Lucia De Carolis
L'artista e la natura.
Le montagne di Civita Di Cascia, piccolo borgo umbro, dove Lucia è nata, fanno maturare nel suo animo l'innata profonda sensibilità nei confronti della natura.
La necessità di comunicare, fa sorgere il bisogno di imparare tecniche per plasmare la materia e la voglia di capire i meccanismi chimici e fisici che la regolano, sperimentando e provando fino ad arrivare alla creazione di un’opera.
Nasce così la figura dell’orafa che, aggiungendo l’anima alla maestria, diventa artista.
Il desiderio continuo di realizzare opere fa di Lucia De Carolis una creativa eclettica che, oltre all’arte orafa, spazia dalla pittura alla scultura con diverse tecniche e materiali.
È con questo spirito che ogni suggestione o sentimento ispirano un lavoro diverso e l’uso di un elemento appropriato.
È così che comunicare diventa possibile anche senza dover parlare!
Nella natura è racchiusa la perfezione del creato e la più grande enciclopedia di insegnamenti che l’uomo non potrà mai rilegare
Nel suo laboratorio orafo di Posta, piccolo borgo dell’entroterra laziale, Lucia De Carolis espone i gioielli delle sue collezioni, creati seguendo le proprie ispirazioni. Ogni pezzo viene realizzato a mano, con tecniche diverse a seconda dell’esigenza creativa, a volte sperimentandole o portandole al limite per raggiungere effetti particolari.
Nella bottega, inoltre, Lucia realizza opere su commissione, trasformando sentimenti ed esigenze del richiedente in gioielli unici.
Ogni fase della lavorazione orafa è condotta esclusivamente in maniera artigianale: fusione, trafila, laminatura, saldatura, limatura, assemblaggio e lucidatura.
L’artista utilizza nelle sue creazioni metalli nobili e non nobili, come oro, argento, ottone e rame. Seguendo l’ispirazione del caso, anche pietre e altri materiali a volte inusuali o antagonisti come legno di ulivo, cuoio, sughero o resine, sono usati per dare vita ai gioielli, perseguendo sempre la propria idea di arte legata alla natura e alla materia.
Pittura
I colori della realtà
Lucia De Carolis è pittrice dalle doti conclamate e il suo nome si va affermando nel mondo dell’arte partecipando a numerose mostre e gallerie.
Scultura
Oggetti che prendono forma
Nella ricerca di sempre nuovi spazi di espressione, Lucia De Carolis ha abbracciato anche l’arte della scultura e di altre tecniche creative.
La Sua Storia
-
2004
Diplomata come Maestro D’Arte presso l’Istituto D’Arte Leoncillo Leonardi di Spoleto (PG)
-
2007
Diplomata come Orafa presso l’Istituto D’Arte Leoncillo Leonardi di Spoleto (PG)
-
2007 - 2014
Formazione sul campo e collaborazioni professionali con diversi laboratori orafi dell’Umbria.
-
2014
Apertura del primo laboratorio orafo a Civita di Cascia (PG).
-
dal 2015
Diverse partecipazioni a mostre di pittura e arte orafa che portano all’incontro con l’associazione Aion Arte del maestro Massimo Bigioni che diventerà mecenate dell’artista.
-
2016
Finalista del concorso My Christmas Venice con un’opera ispirata dal devastante terremoto di Amatrice e Norcia.
-
2017
Apertura del laboratorio orafo a Posta (RI).
-
2018
Firenze – Presso la Regione Toscana - La vita e i segreti di Caterina de' Medici, prima mostra personale di Lucia De Carolis.